L’acqua prodotta dal dissalatore è priva di impurità, microorganismi, batteri e virus.
E’ pertanto un’acqua estremamente pura e che si può bere.
Tuttavia, bisogna fare attenzione allo stato igienico del serbatoio della barca dove potrebbero proliferare microorganismi di vario genere.
Se il serbatoio di bordo è sporco l’acqua prodotta dal dissalatore che viene immessa nel serbatoio potrebbe contaminarsi e quindi perdere la sua purezza microbiologica originaria.
Per ovviare a questo potenziale problema è consigliabile in primo luogo aggiungere regolarmente un disinfettante per l’acqua nel serbatoio.
In questo modo manterremo serbatoio e impianto idrico di bordo puliti e igienizzati evitando il proliferare di alghe e batteri nel serbatoio.
Esistono vari prodotti in commercio. Uno molto diffuso ad esempio è l’amuchina, il cui principio attivo è il cloro.
La stessa acqua potabile che sgorga dai rubinetti delle nostre case è addizionata di una minima quantità di cloro per mantenerla sanificata.
Naturalmente, se l’acqua nel serbatoio viene addizionata con prodotti disinfettanti potrebbe essere preferire non berla, ma usarla solo per lavarci e per pulizie varie.
Per l’acqua da bere e per cucinare, invece, possiamo prelevare acqua pura direttamente dall’apposita uscita del dissalatore, riempiendo bottiglie, borracce o altri recipienti puliti.
In questo modo avremo sempre acqua fresca da bere a portata di mano e acqua sanificata nel serbatoio per l’igiene dell’equipaggio e per le varie operazioni di pulizia.