Ci sono armatori, anche con barche di generose dimensioni, che non passano mai la notte in rada perchè hanno qualche timore. Primo fra tutti, come è giusto che sia, paura di essere colti da maltempo e mare grosso.
Questa paura spinge a rinunciare a una delle dimensioni più belle e magiche della vita in barca.
Per vincere il timore di dormire all’ancora è certamente utile partire per gradi, scegliendo innanzitutto rade facili.
L’Isola d’Elba è uno dei posti ideali per una crociera dormendo in rada. A seconda delle condizioni meteo e relative previsioni (oggi piuttosto attendibili nelle 24h) è infatti possibile in breve tempo passare da nord a sud, da est a ovest, scegliendo il ridosso migliore fra Porto Ferraio, Porto Azzurro, Marina di Campo e Marciana Marina, oltre ad altre numerose insenature e baie.
Scendere a terra con il tender per un po’ di vita mondana, per una passeggiata, un gelato o una cena è sempre molto agevole.
Certamente Luglio e Agosto sono sempre affollati, ma un posto in rada si trova sempre e non c’è bisogno della prenotazione.
Se poi a bordo abbiamo un dissalatore ci eviteremo lo stress di lunghe attese in stand-by per entrare in porto a fare acqua (che peraltro viene fatta pagare un prezzo non del tutto trascurabile) e potremo goderci la nostra crociera in totale autonomia.