
Il mese scorso abbiamo presentato il dissalatore UM-HD23-40 che produce 40 litri/ora di acqua dolce e può essere alimentato da un generatore portatile a benzina.
Naturalmente abbiamo noi stessi testato a fondo il dissalatore UM-HD23-40 con un generatore a benzina, stressandolo e portandolo ben oltre le normali condizioni di utilizzo.
Abbiamo scelto per il test un generatore con buone caratteristiche di performance, facilmente trasportabile (grazie alle ruote e maniglia tipo trolley da viaggio) e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Insomma, un generatore che qualsiasi armatore può facilmente reperire e ad un costo decisamente conveniente.
I risultati hanno confermato le nostre aspettative e il generatore a benzina non ha avuto problemi a mantenere in funzione il dissalatore anche quando (solo ai fini di stress-test) l’abbiamo fatto lavorare in condizioni gravose e di pressioni molto aldisopra delle pressioni massime a cui lavora normalmente un dissalatore.
Sono molti gli armatori veri amanti dello stare in rada la cui imbarcazione non è dotata di un generatore marino.
Con un generatore a benzina come quello da noi utilizzato (mostrato nelle foto allegate) o con caratteristiche analoghe è possibile avere sufficiente energia a bordo per raggiungere l’autonomia completa dalla terra ferma grazie ad un dissalatore.
Breve clip del generatore in funzione al picco dello stress-test:
Grazie come sempre per l’attenzione e buon vento!
